Portale Trasparenza Comune di Velletri - Servizio di assistenza domiciliare

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Servizio di assistenza domiciliare
Responsabile di procedimento: Agostinelli Maria Teresa
Responsabile di provvedimento: Nanni Costa Maria
Descrizione

Il Comune di Velletri offre il servizio di assistenza domiciliare sia in forma diretta che indiretta.
L'assistenza domiciliare diretta è un servizio dato in affidamento a terzi a seguito di espletamento di gara. Viene svolta da operatori della ditta affidataria del servizio ed è rivolta a cittadini anziani, minori, disabili, malati terminali.
Il Servizio è costituito da un complesso di interventi e di prestazioni di carattere socio assistenziale erogati al domicilio dell'utente che ne faccia richiesta al fine di favorire la permanenza della persona nel proprio ambiente familiare, evitandone l'istituzionalizzazione e prevenendo e migliorando la sua situazione di emarginazione e difficoltà.
Il servizio di assistenza domiciliare persegue queste finalità con la predisposizione di piani di intervento individualizzati e conseguentemente attraverso l’attivazione di prestazioni mirate rispetto alle specifiche tipologie di utenza.
Il servizio di assistenza domiciliare garantisce:
Aiuto per il governo della casa:
Aiuto nelle attività fisiche personali;
Aiuto a favorire l'autosufficienza nelle attività giornaliere:
Aiuto nell'integrazione sociale;
Ogni altra prestazione attribuita dalla normativa nazionale o regionale alla qualifica di addetto all'assistenza domiciliare.

L'assistenza domiciliare indiretta è rivolta ai disabili gravi in possesso della seguente documentazione: certificazione di invalidità, certificazione ai sensi della legge 104/92, art. 3, comma 3; autocertificazione relativa al valore ISEE compresa DSU.
Il servizio consiste nell'erogazione di contributi, distinti per fasce di reddito, a parziale rimborso delle spese sostenute dall'utente per il pagamento di operatori da lui stesso individuati. Agli operatori deve essere applicato un regolare contratto di lavoro.
Per l’attivazione del servizio, sia in forma diretta che indiretta, l’utente deve presentare richiesta su apposita modulistica a cui va allegata adeguata documentazione.
I destinatari del servizio sono: anziani, disabili, minori, malati terminali.
Contatti:
Ufficio Servizi Sociali- Segretariato Sociale
Via della Neve n. 3 -Tel. 06/96101201
M.Teresa Agostinelli (assistente sociale) – tel 0696101203 - parte tecnica
Ufficio Piano di zona - tel 0696101205-208 - parte amministrativa

Chi contattare
Personale da contattare: Agostinelli Maria Teresa
Altre strutture che si occupano del procedimento
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
ASS. DOM. DIRETTA: 180 giorni dall'istanza alla comunicazione dell'esito della valutazione della Commissione. ASS. DOM. INDIRETTA: 60 giorni dall'approvazione della graduatoria.
Modulistica per il procedimento
Riferimenti normativi
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
Contenuto inserito il 12-11-2013 aggiornato al 20-01-2016

Ricerca procedimenti

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Recapiti e contatti
Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1 - 00049 Velletri (RM)
PEC protocollo@pec.comune.velletri.rm.it
Centralino +39.06.961581
P. IVA 01493120586
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